Nella parte occidentale del centro storico di San Miniato si trova Palazzo Grifoni. Fu costruito da Ugolino Grifoni, segretario del Granduca Cosimo I, avvalendosi dell’opera di Giuliano di Baccio D’ Agnolo che fece demolire le case arretrando il nuovo palazzo rispetto alla strada e aprendo una piazzetta davanti. Una piccola rivoluzione urbanistica per le notevoli dimensioni e l’importanza del palazzo che andò ad occupare un’area che includeva parte delle mura medievali, utilizzate per la sua costruzione.
Ultimato nel 1555, costituisce un significativo esempio di architettura tardo rinascimentale toscana. L’ampio portone inserito nella facciata in cotto è sormontato dallo stemma dei Grifoni con ai lati due finestroni.
L’interno presenta sale eleganti e ornate da importanti decorazioni lapidee, ma soprattutto portici e logge da cui godere della vista di un paesaggio straordinario. Minato dai Nazisti in ritirata nel 1944, è stato restaurato dalla Cassa di Risparmio di San Miniato e in seguito acquistato dalla Fondazione CRSM, che ne ha fatto la sua sede.
Il palazzo ospita tutto l’anno eventi e mostre temporanee.
Orario delle visite: 10.00-12.30; 15.30-19.00
Ingresso libero
Info: Fondazione CRSM
Tel. 0571-546790
Sito web