Il Museo, il più recente del sistema museale di San Miniato, è uno spazio dedicato alla memoria della Seconda Guerra Mondiale, testimonianza di coloro che hanno vissuto quegli orrori.
Memorie del Ventennio
Al suo interno sono raccolte gran parte dalle memorie dei cittadini che, attraverso oggetti, lettere, fotografie e video-memorie, hanno voluto raccontare la loro storia.
Dalle loro testimonianze ha preso forma un percorso espositivo che invita il visitatore a compiere una riflessione sul passato recente della comunità samminiatese e, più in generale, sul difficile percorso che ha portato l’Italia alla conquista della democrazia.
Il Museo, frutto della collaborazione con la Scuola Normale
Il Museo, inaugurato il 24 luglio 2018, è stato realizzato in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa che ha curato, tramite il Laboratorio Dreams Lab, le applicazioni multimediali a carattere divulgativo, offrendo una fedele ricostruzione storica degli eventi più significativi di San Miniato nel doloroso periodo della Seconda Guerra Mondiale.
All’interno, la raccolta è articolata in tre sezioni e abbraccia un periodo compreso tra il 1921, anno della istituzione dei Fasci di combattimento, e il 1946, con le prime elezioni democratiche a suffragio universale e la nascita della Repubblica.
Info: Museo della Memoria
3453038991
E-mail | Website
da dicembre a marzo:
martedì 10-13, venerdì e sabato e domenica 10-17
martedì venerdì sabato e domenica 10-18 e il giovedì 10-13
martedì 10-13, venerdì e sabato e domenica 10-18
Tickets
Intero: € 4,00
Ridotto: € 3,00