A San Giuliano Terme, rispettivamente nelle frazioni di Rigoli e Pugnano, troviamo due belle pievi romaniche.
La Pieve di San Marco a Rigoli
Lungo la vecchia strada che collega Pisa con Lucca si trova la pieve in stile romanico pisano di San Marco a Rigoli, l’unica chiesa del territorio con tre navate. Di lontane origini (VIII secolo), presenta caratteristiche pre-romaniche documentate dalle tecniche costruttive e dai materiali utilizzati.
L’interno
Spostandoci all’interno della Pieve di San Marco, troviamo una testimonianza dell’edificio risalente al periodo alto-medievale: si tratta della vasca battesimale (che potete vedere nella foto) di produzione longobarda, del IX secolo.
Nella pieve si trova inoltre la copia di una tavola in legno raffigurante la Madonna in trono del secolo XIV del pittore pisano Turino Vanni.
La Pieve è inoltre location di matrimoni e cerimonie.
La Pieve di Santa Maria a Pugnano
La pieve romanica di Santa Maria a Pugnano, di fronte alla Villa Roncioni, ospita la ricca collezione di costumi di scena della Fondazione Cerratelli.
Attestata già nel 1069, l’austera pieve ha un insolito impianto a due navate, di cui solo la maggiore absidata.
Separata dalla chiesa sorge l’imponente torre campanaria, ricostruita dopo la distruzione da parte dei Nazisti in ritirata nel 1944.
Foto di apertura: Pieve di San Marco – ©LigaDue – Wikimedia Commons
Pieve di Pugnano e Rigoli
392 9087400
Orario di apertura
Ogni domenica per la Messa ore 10.00
Curiosità
Nella pieve di Pugnano si conserva una copia della tavola medievale “Madonna e bambino”, nota come “Madonna scapigliata”.
La leggenda narra di un intervento provvidenziale della Madonna presso la famiglia dei Casciani durante una grave pestilenza. All’ immagine è legata la tradizione delle giovani bambine chierichetto dalla lunga chioma. Si dice che in questa pieve per la prima volta in Italia furono scelti i chierichetti femmine. Il 5 maggio si celebra la festa dei chierichetti e dei bambini.