/

DESCRIZIONE

Molina di Quosa è un piccolo paesino che fa parte del territorio di San Giuliano Terme.

Il paese abitato fin dalla Preistoria

Pare che la zona fosse abitata fin dalla preistoria. I ritrovamenti alle Grotte di Parignana testimoniano persino la presenza di un dente di ippopotamo nella Valle del Serchio. Sicuramente il paese era abitato in epoca romana, come prova la vecchia strada che conduce da Pisa a Lucca. A seguito delle invasioni barbariche, la popolazione dovette rifugiarsi sul Monte Pisano.


L’origine del nome

La costruzione del monastero cristiano di San Michele Arcangelo (oggi scomparso) diede origine a un piccolo insediamento che si sviluppò quando iniziò la costruzione di mulini e di frantoi sul torrente Quosa nei secoli XI e XII. Di qui il nome di Molina di Quosa. Altri mulini furono costruiti nel Sette-Ottocento, se ne contavano trenta. Progressivamente smantellati, sono purtroppo scomparsi dal territorio.


Le ville

A Molina di Quosa si trova Villa Le Molina, la cui costruzione risale al Cinquecento. Pur avendo subito numerosi interventi nel corso dei secoli, la struttura mantiene una pianta a U che racchiude il giardino dei fiori con il loggiato. L’interno presenta trompe-l’oeil in stile rococò, mentre l’attuale configurazione del parco risale all’Ottocento. La villa oggi è location di eventi e matrimoni.

Un’altra bella villa è quella della famiglia Studiati Berni, con un’architettura sobria e finestre che seguono il gusto manierista per il rustico. Sorse nel Cinquecento come risultato della fusione della casa padronale e quella colonica.


La strada panoramica

Una strada panoramica conduce prima in località Ciapino – dove si trova una curiosa chiesetta in mezzo ai lecci – e poi alla località della Romagna, tristemente famosa per una strage di 69 civili nel 1944 ad opera dei Nazisti. Infine si giunge alla località Quattro Venti, da cui si gode una splendida vista che arriva fino alle isole dell’Arcipelago Toscano.

Immagine in apertura: ©Lorenzo Benotto – Wikimedia Commons



Ti è stato utile?
1
2
Resta aggiornato!