Attrazioni

San Giuliano Terme-Asciano | Acquedotto Medici

L’Acquedotto Mediceo si trova nella Valle delle Fonti, che prende il nome dalle numerose acque sorgive qui convogliate per approvvigionare la città di Pisa.

Acquedotto Mediceo
L’Acquedotto Mediceo

Ben 934 archi

È una struttura sopraelevata lunga circa 6 km e composta da 934 archi che si snodano tra Asciano e il Porto delle Gondole a Pisa, un bacino d’acqua ancora oggi visibile dall’alto delle MuraEra il capolinea della fitta rete di canali che percorreva la pianura pisana dove approdavano le barche coperte (dette gondole) che trasportavano merci e passeggeri, illustri come Montesquieu, Alfieri, Murat, Shelley e Bonaparte, fino a San Giuliano Terme.


Opera dei Medici

Furono i Medici nel XVI secolo a costruirlo sul modello degli acquedotti romani. Questa grande opera consentì alle acque di scorrere in una sola tubazione e terminare in una vasca di raccolta (peschiera), dove si accumulavano i detriti. Per liberarsene, furono costruiti nell’Ottocento due canali paralleli che dividevano le acque di scolo da quelle sorgive.

L’acquedotto e le strutture edilizie mostrano ancora tutto il loro fascino e sono ancora oggi visibili lungo l’itinerario che da Pisa porta fino al paese di Asciano Pisano lungo la panoramica Via dei Condotti, ideale per un percorso a piedi o in bicicletta.


La Valle delle fonti

L’area protetta Valle delle Fonti si estende per 195 ettari e si trova alle spalle del paese di Asciano Pisano alle pendici sud occidentali del Monte Pisano. La vegetazione della zona è contraddistinta da pini marittimi che rifornivano di legname la Repubblica Marinara, e da castagni la cui farina sosteneva la popolazione durante le carestie. Le zone più assolate sono invece occupate dagli oliveti con i caratteristici terrazzamenti delimitati da muri a secco. L’acquedotto e le strutture edilizie mostrano ancora tutto il loro fascino e sono ancora oggi visibili lungo l’itinerario che da Pisa porta fino al paese di Asciano Pisano

Foto di apertura: ©Michele Colombini – vadoevedo

Ti è stato utile?