A Pomarance, Casa Bicocchi rappresenta uno spaccato della vita borghese del XIX secolo di una famiglia benestante e religiosa, che ricopriva incarichi di rilievo, gestiva proprietà terriere e svolgeva attività industriali.
Il fantasma di Casa Bicocchi, leggenda o realtà?
L’arredamento imponente, la ricercatezza dei decori sui soffitti e la preziosità dei tessuti e delle carte da parati francesi conferiscono all’ambiente un generale tono di benessere, indicando uno stile di vita irripetibile rispetto a quello attuale.
La casa è nota per la presenza del fantasma dei Bicocchi. Si racconta di lamenti e rumori dentro la casa disabitata, in particolare dalla Camera Rossa. Secondo la leggenda, il fantasma di un discendente della famiglia Bicocchi, in piena notte, si mette a suonare una melodia dal pianoforte della sala.
I Principi Guerrieri, la mostra permanente
All’interno della Casa Museo, è allestita la mostra permanente dei Principi Guerrieri, articolata in sei sale che illustrano il periodo dal Paleolitico al Rinascimento. In esposizione reperti di grande pregio, come il “Ciottolo di Lustignano” con l’immagine di un bisonte, una delle più antiche testimonianze di arte preistorica in Toscana, nonché la monumentale stele etrusca di Pomarance (VI secolo a.C.).
Ufficio Turistico di Pomarance
0588 62089
E-mail
Orari apertura
Pasqua e Pasquetta: visite guidate ore 16:00 – 17:00 – 18:00
Dal 26 Aprile al 30 Settembre: Sabato e Domenica visita guidata ore 16:00 – 17:00 – 18:00
Aperture straordinarie 25 Aprile con visita guidata ore 16:00 – 17:00 – 18:00
Ticket: €5,00 intero – €4,00 ridotto (under 14) –
Gratis per residenti e disabili