/

DESCRIZIONE

Il Polo Tecnologico Conciario provvede ad attività di studio che investono sia la formazione di scuola media superiore che quella universitaria e realizza altresì attività di formazione professionale e di ricerca applicata. La configurazione attuale del PO.TE.CO. vede presenti nel polo tecnologico le aziende conciarie, le lavorazioni conto terzi e le aziende calzaturiere del distretto, per una configurazione complessiva di Polo tecnologico della filiera Moda.

Nel dettaglio i campi di intervento del Polo Tecnologico Conciario riguardano:
– La sostenibilità ambientale, dove confluiscono strumenti e progetti specifici finalizzati alla ricerca ed applicazione di soluzioni per il monitoraggio ambientale e l´ecocompatibilità del comparto. Il mercato, dove confluiscono i progetti di innovazione di prodotto e di comunicazione esterna. Il processo di attivazione del Polo è caratterizzato dalla graduale definizione e sperimentazione di alcuni “strumenti di ricerca applicata” a supporto di tutte le concerie, le lavorazioni conto terzi e i calzaturifici del distretto.
– La conceria sperimentale ed il laboratorio, il cui obiettivo è di incrementare la competitività del settore in una prospettiva di sviluppo sostenibile, agendo sui processi critici per la qualità ambientale e l´efficienza dei suoi fattori produttivi e partecipando a programmi di ricerca e sviluppo per l´introduzione di elementi di innovazione di prodotto, di processo e di tipo organizzativo.
– La formazione delle risorse umane, intesa come valorizzazione del patrimonio di competenze imprenditoriali, manageriali e tecnico-specialistiche. Per quanto attiene la scuola media superiore è attivo un indirizzo chimico-conciario con l´Istituto Tecnico Cattaneo di San Miniato, mentre a livello Universitario sono attive due Lauree Applicative in chimica-conciaria ed ingegneria chimica-conciaria con l´Università di Pisa.

Info: 0571 471.318 / 360.078
info@polotecnologico.com

Polo Tecnologico Conciario – PO.TE.CO | Santa Croce sull’Arno