/

DESCRIZIONE

L’Oasi WWF Dune di Tirrenia è nata nel 1997 in collaborazione col Parco San Rossore in una zona del litorale che presenta un rigoglioso sviluppo della macchia mediterranea e del bosco dietro le dune.

L’area è attraversata da alcuni sentieri, fra cui un percorso natura per disabili, ed è dotata di tabelle didattiche e barriere in legno che delimitano le dune. Fra le essenze mediterranee si citano il ginepro, il corbezzolo, il leccio, la ginestra odorosa. Fra le specie della sabbia sono presenti la preziosa verga d’oro delle spiagge, endemica della costa dell’alta Toscana, e piante più comuni.

Conserva le ultime dune del litorale pisano, alte fino a 12 metri: è SEVERAMENTE VIETATO L’ACCESSO sul sentiero dunale se non accompagnati con personale autorizzato dal WWF.

Si effettuano visite guidate su prenotazione: è richiesto un contributo minimo di 5 euro che viene destinato alla manutenzione delle oasi in gestione al WWF Alta Toscana Onlus, gratuito per bambini accompagnati sotto i 12 anni, per soci WWF e portatori di handicap (compreso accompagnatore). Visite guidate in estate al tramonto. Si effettuano riduzioni per gruppi scolastici, associazioni no profit, cooperative sociali.

Per informazione e prenotazioni scrivere a pisa@wwf.it.

Pisa, Tirrenia | Oasi WWF Dune di Tirrenia