Attrazioni

Pisa | Sistema Museale di Ateneo, Università Pisa

Dal 1543 l’ateneo pisano ha costituito uno straordinario patrimonio fatto di collezioni che raccontano le tappe più importanti dell’evoluzione del pensiero scientifico e della stessa cultura europea fino a oggi. 

Lo straordinario patrimonio dell’ Università di Pisa

Nel 1543 venne creato a Pisa, primo nella storia, un Orto Botanico.

L’Università aveva già due secoli di vita, ma da lì in avanti cominciarono a essere conservati, catalogati e organizzati a scopo didattico e divulgativo i frutti delle ricerche e dell’attività di chi vi aveva insegnato.

Il patrimonio è diventato un’offerta espositiva costituita da dieci strutture: nove cittadine (Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo di Anatomia Umana, Museo di Anatomia Patologica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo della Grafica, Orto e Museo Botanico) a cui si aggiunge il Museo di Storia Naturale a Calci.


Visite guidate, eventi teatrali e percorsi didattici

Il Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell’Università di Pisa offre il proprio supporto per visite guidate e percorsi didattici da concordare contattando i Servizi educativi SMA. Nei Musei di Ateneo si svolgono visite guidate, convegni e seminari, eventi teatrali o musicali, corsi di formazione, attività didattiche per scuole, laboratori artistici, attività specifiche per disabili.

Ti è stato utile?