Attrazioni

Pisa | Sinagoga Ebraica

In centro storico, vicino al Teatro Verdi e alla chiesa sconsacrata di Sant’Andrea, troviamo la Sinagoga di Pisa, aperta al culto nel 1595 e ancora oggi utilizzata dalla Comunità Ebraica.

La Sinagoga, un racconto della storia secolare della Comunità Ebraica a Pisa

Un’esperienza di visita unica e suggestiva in un sito ricco di storia, emblematico dell’antico insediamento ebraico a Pisa, che prende le mosse nel periodo medievale e che arriva fino ad oggi.

L’interno della Sinagoga Ebraica.

La Sinagoga racconta la storia secolare dell’insediamento ebraico pisano. Posta in un edificio del Trecento che viene convertito in luogo di culto nel 1595, viene restaurata nel 1785 e completamente ristrutturata intorno al 1860.


L’interno

Perfettamente integrata nel tessuto urbano del centro storico, al suo interno si trova la sala del culto tradizionalmente al piano superiore, al quale si accede attraverso una grande ed elegante scala.

L’interno presenta la tradizionale ubicazione della sala del culto al piano superiore, al quale si accede da una grande ed elegante scala. Lo spazio della sala è coperto da una volta a padiglione, in forma di grande vela gonfiata, decorata con motivi geometrici, secondo la legge ebraica che vieta le rappresentazioni figurative.


L’aspetto odierno della Sinagoga Ebraica.

Come era in origine

Il primo nucleo della Sinagoga corrispondeva ad un’unica casa, alla quale si aggiunsero nel corso dei secoli un macello ebraico e un bagno rituale, oggi scomparsi. Nel 1780, anno della visita del Granduca Pietro Leopoldo, il Tempio era divenuto per bellezza e dimensioni motivo di orgoglio per la Comunità Ebraica Pisana.

Il suo aspetto odierno è il risultato di una ristrutturazione del 1861 ad opera dell’architetto piemontese Marco Treves, lo stesso che lavorò come Soprintendente del Louvre a Parigi.

 

Ti è stato utile?