Attrazioni

Pisa | Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri

La Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri è dedicata all’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, fondato da Cosimo I de Medici nel 1561 per salvaguardare la fede cristiana dal pericolo degli Ottomani e dei pirati.

Architettura, dal Vasari a Giovanni De’ Medici

Fu il Vasari a iniziare la sua costruzione, per poi essere affidata a Giovanni De’ Medici, figliastro di Cosimo. La facciata, in marmo bianco di Carrara, ha un aspetto elegante e allo stesso tempo sobrio, impreziosito dal gigantesco stemma mediceo dell’Ordine.


L’interno

L’ interno, originariamente a navata unica, fu ampliato a partire dal XVII secolo mediante l’aggiunta delle due navate laterali, prima utilizzate come spogliatoi dei cavalieri.

Notevole è il grande soffitto ligneo dedicato alle imprese militari dell’Ordine, ma soprattutto le bandiere sottratti alle navi turche e pirate nel corso dei secoli XVI-XVIII.

In particolare la bandiera della “Fiamma di combattimento” che sventolava dall’ albero della nave ammiraglia di Alì Pascià, conquistata nella battaglia di Lepanto (1571) dove la Lega Santa sconfisse la flotta turca.

Foto di apertura: Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri – ©John Samuel – Wikimedia Commons

Ti è stato utile?