La bella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria si trova a Pisa e rappresenta un esempio di stile romanico-pisano.
Costruzione e struttura
Costruita a inizio XIII secolo, presenta una struttura a capanna con unica navata, particolarmente adatta alla predicazione e alla musica. Non a caso vi si svolgono concerti musicali o di corali grazie ad una acustica perfetta
La facciata in stile romanico pisano è decorata con marmi bianchi del Monte Pisano, su fasce bianco-grigie, che riprendono il tema decorativo della Cattedrale.
L’interno, ricostruito nel 1650 dopo un incendio, conserva molte opere interessanti tra cui il monumento sepolcrale dell’arcivescovo Saltarelli (opera di Andrea e Nino Pisano), la grande pala d’altare con il Trionfo di S. Tommaso e la cattedra lignea del XVII secolo contenente quella su cui avrebbe predicato S. Tommaso d’Aquino.
Santa Caterina d’Alessandria
La Chiesa è dedicata a Santa Caterina d’Alessandria, una bella giovane di nobile famiglia, che si convertì al Cristianesimo e fu per questo condannata dall’imperatore Massenzio al supplizio della ruota dentata. La ruota si spezzò e l’imperatore ordinò allora che fosse decapitata. Secondo la leggenda, gli angeli trasportarono il suo corpo nel monastero del monte Sinai e dalla sua tomba cominciarono a stillare latte e olio che guarivano da molti mali.
ℹ️ INFO:
Parrocchia di Santa Caterina
050.552883
📍Piazza Santa Caterina, 5, Pisa
Orario apertura
dal lunedì al venerdì:
8:00-12:30, 16:00-19:00
Domenica e festivi
8:00-12:30
Ingresso libero