Il Triangolo Verde è un contenitore, un balcone affacciato sull’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti.
Triangolo Verde, un’opera di riqualificazione urbana
Si tratta di una struttura architettonica essenziale e rigorosa con una connotazione particolare che sposa parte del “geometrico” brand di Belvedere Spa, il “triangolo” appunto, unito al colore che lo caratterizza e meglio si addice all’ambiente che lo accoglie.
Da luogo di incontro che ospita eventi, attività culturali, corsi di formazione, è divenuto sempre più una terrazza da cui è possibile vedere il risultato della fusione tra le azioni quotidiane legate al buonsenso e il realismo di un impianto industriale come quello di Belvedere.
“Presenze”, un ossimoro tra rinascita e distruzione
Dal 2011 si è affiancata l’installazione artistica “Presenze” opera di Naturaliter, gigantesche figure umane che evocano la rinascita a nuova vita, là dove quotidianamente ha luogo la distruzione per antonomasia espressa dal rifiuto. È possibile effettuare visite guidate gratuite all’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti e/o all’ area dei “giganti”.
Arte, uno spazio scenico affacciato sugli impianti
Sergio Staino, nel 2016, con “All’ altezza delle Margherite” (dieci immagini riprodotte su pannelli di policarbonato) ha decorato le pareti esterne che proteggono dal vento l’impianto di Trattamento meccanico biologico. L’artista britannico David Tremlett, nel 2017, ha portato i suoi colori e le sue forme geometriche tipiche del “wall drawing” sui muri di contenimento e sui serbatoi dell’impianto di smaltimento.
Infine un Teatro, costruito con lastre di tufo ancorate al suolo in modo tale da escludere l’utilizzo di cemento, completa il suggestivo spazio scenico, sede di eventi culturali en plein air.