/

DESCRIZIONE

A una manciata di chilometri dal vociare dei turisti che visitano Pisa e la sua splendida Piazza dei Miracoli, c’è un’isola di natura verde e silenziosa. È il Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, area protetta si estende sulla fascia costiera e comprende i comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e Livorno. Una particolarità del Parco sta nella sua collocazione geografica: rappresenta infatti una vera oasi di natura in un’area costiera densamente urbanizzata e industrializzata, regalando respiro a un tratto di costa a intenso sfruttamento balneare.
Un’altra peculiarità è il mosaico di ambienti molto diversi tra loro e rimasti intatti: la Macchia Lucchese, il Lago di Massaciuccoli, la splendida ex Tenuta Presidenziale di San Rossore, le foreste di Tombolo e di Migliarino e le foci dell’Arno e del Serchio. Il Parco gestisce anche le Secche della Meloria, gli scogli compresi tra Livorno e l’isola di Gorgona.

Il Parco può essere visitato con escursioni libere o guidate, anche per i più piccoli, non solo a piedi ma anche in bici, a bordo di un calesse, con un trenino ecologico e con il battello. Il Parco offre la possibilità a tutti di poter visitare i suoi ambienti più preziosi. Sono stati disegnati itinerari allestiti con passatoie, passerelle, scivoli in legno e speciali strutture per stimolare la vista e l’udito, in modo da consentire anche alle persone con disabilità motoria e sensoriale di poter vivere questo angolo di Toscana.

Il territorio del Parco si estende su una vasta area litoranea che comprende o confina con importanti località turistiche dotate di una buona ricettività; molto intenso è ovviamente il turismo estivo concentrato sui numerosi stabilimenti balneari e sui campeggi all’interno del Parco. Ma è senz’altro il turismo ambientale il punto di forza di questo territorio, oltre alla possibilità di visitare alcune aree in maniera autonoma, il Parco offre molteplici opportunità di soggiorni, vacanze natura e così via; come molto ben organizzate sono le visite guidate e le proposte di educazione ambientale per le scuole

 

 

 

Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli

CENTRI VISITE DEL PARCO
www.parcosanrossore.org

Centro Visite – Tenuta di San Rossore
050,530101

Villa Borbone – Torre del Lago
0584/383726

Oasi LIPU  – Massaciuccoli
0584/975567

Centro Visite La Brilla – Quiesa
0584/1780676 – 342/6187476