Attrazioni

San Miniato | L’oliva mignola

San Miniato è stata da sempre una zona di coltivazione dell’olivo: oltre alle tipiche varietà toscane come Frantoio, Moraiolo e Leccino, qui si trova un olivo particolarmente pregiato per l’elevata qualità del suo olio: l’olivo Mignola.

Olio di Mignola, giallo come l’oro

La Mignola è una piccola oliva a punta e, seppur ben radicata nel territorio marchigiano, anche a San Miniato e Montopoli in Valdarno (e dintorni) si trovano aziende agricole che producono questa particolare varietà di olio d’oliva.

Dalla spremitura si ottiene un olio extravergine di colore giallo oro, mediamente fruttato e dal sapore fortemente amaro. Al gusto evidenzia dapprima una sensazione dolce, che lascia il posto dopo qualche secondo ad una forte sensazione di amaro che cresce man mano dopo l’assaggio e persiste anche dopo. Si percepisce anche una nota di piccante in gola.

La sua particolarità è data dalla presenza contemporanea di due sensazioni contrapposte: il dolce e l’amaro.


Le proprietà salutistiche dell’olio di Mignola

Essendo molto elevato il suo contenuto di polifenoli, il suo amaro può essere considerato “farmaceutico”. Visti i suoi elevati benefici per il nostro organismo, la Mignola ha anche un altissimo valore nutrizionale e salutistico.


Utilizzo in cucina

Per il suo sapore spiccatamente amaro, l’olio di Mignola si sposa perfettamente con le zuppe toscane, soprattutto quella di cavolo. Può essere assaporato a crudo su bruschette, legumi, carni alla griglia e in tutte le preparazioni in cui abbiamo bisogno di un olio dal carattere deciso ed intenso.

Essendo l’oliva Mignola di scarsa resa, l’olio che se ne ricava ha una produzione molto limitata, per cui è molto ricercato ad apprezzato.

Ti è stato utile?