Dalla sommità del Monte Pisano, dominata da pini e castagni, si scende per incontrare bassi boschetti con pioppi e ontani. E poi, fra la macchia spontanea, il ginepro e i ciuffi delle ginestre.
La Strada dell’olio dei Monti Pisani
Una volta raggiunta la zona collinare il territorio si ‘veste’ di uliveti. Attorno a questo bucolico retaggio si snoda la Strada dell’Olio dei Monti Pisani.
La Strada comprende i comuni di Buti, Vicopisano, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano, che dalle propaggini dei Monti si distribuiscono lungo una vasta pianura che arriva a lambire le acque del Tirreno. Le terre più collinari sono caratterizzate da oliveti su piccoli terrazzamenti, ancora come si usava nel Medioevo.
Il sapore unico dell’olio dei Monti Pisani, varietà di olive
I cultivar tradizionali di questa zona sono il Frantoio, pianta che dà un olio di discreta corposità dal colore verde intenso con riflessi dorati e di elevata qualità. A gusto è molto aromatico e fruttato, con una nota iniziale di piccantezza e una di chiusura appena amara. Molti i sentori che un palato educato riesce a ravvisare: l’erba fresca, il carciofo, il rosmarino, il sedano e persino la mandorla.
Altro cultivar di grande diffusione è il Moraiolo o Morellino con altissimo contenuto di polifenoli e un particolare sentore fruttato.
Il terzo è il Leccino, di un verde più dorato e dal gusto più basico, fresco al primo impatto sulla lingua ma non troppo piccante e poco fruttato.
Olio dei Monti Pisani IGP
L’olio da olive delle varietà Frantoio, Leccino, Moraiolo, raccolte a mano e spremute a freddo, ha ottenuto la certificazione come olio extravergine “IGP Toscano – sottozona Monti Pisani”: è di colore verde più o meno intenso in funzione del grado di maturità delle olive, ha sapore piccante, con un certo grado di amaro; con il trascorrere dei mesi, tende al giallo, pur mantenendo odore e sapore fruttato.
La vendita e gli eventi
Si può acquistare direttamente presso le aziende olivicole, i frantoi ed alcuni punti vendita e degustarlo nei ristoranti associati alla Strada dell’Olio Monti Pisani. Molti gli eventi legati all’olio di oliva soprattutto nel periodo della raccolta, tra ottobre e dicembre.
Strada Olio Monti Pisani
050784684
Da provare
L’itinerario alla scoperta dell’oro giallo delle Terre di Pisa: la Strada dell’Olio dei Monti Pisani.