Attrazioni

Lajatico | Osservatorio Astronomico di Orciatico

L’osservatorio astronomico si trova nella frazione di Orciatico distante dai centri urbani, in una zona protetta dall’inquinamento luminoso che permette di osservare stelle fino alla sesta magnitudine visuale.

L’osservatorio, dalle ricerche scientifiche ai percorsi didattici

Nell’ Osservatorio si svolgono attività di ricerca scientifica anche in collaborazione con le Università e prevalentemente attività di ricerca astronomica, ricerca supernovae, fotometria stellare e monitoraggio del cielo mediante diversi telescopi.

Il piccolo osservatorio è dotato di sei telescopi per la ricerca astronomica, alcuni dei quali a disposizione di dipartimenti universitari per misure fotometriche, altri per la ricerca di supernovae.


A Lajatico, il cielo non è mai stato così vicino

I telescopi disponibili per la ricerca scientifica sono: due da 50 e 40cm di diametro, un Newton da 40cm, due Schmidt Cassegrain da 35cm e uno da 30cm. Ci sono inoltre altri piccoli telescopi da 25cm e piccoli rifrattori per uso didattico e turistico. Tutti gli strumenti sono gestibili da una sola sala controllo. In futuro è previsto il collegamento in rete.


Star party, toccare il cielo con una mano

La struttura, aperta nei week end di “luna nera”, organizza star party nell’area astrofili dove gli appassionati possono installare i propri telescopi per osservare il cielo.

Ti è stato utile?