Attrazioni

Lajatico | I Mulini a vento di Orciatico

A pochi minuti di cammino dal borgo medievale di Orciatico si trovano i ruderi di due mulini a vento (XVII secolo, solo uno restaurato) da cui si gode un panorama che spazia fino alla Rocca di Pietracassia.

Mulini a vento di Orciatico, rudere

Mulini a vento, una valida alternativa ai mulini ad acqua

I mulini ad acqua sul territorio avevano una potenzialità ridotta: il torrente Fosce e i botri limitrofi usati per l’approvvigionamento delle acque avevano una portata limitata e nel periodo estivo erano spesso in secca. Fu così che nacque l’esigenza di una forma di energia alternativa che permettesse di macinare in ogni periodo dell’anno.


La struttura, come erano un tempo

I due mulini a vento rispecchiano le tipologie classiche di questo genere di costruzione: sono fatti a torre con corpo in pietra disposto su due piani e torretta girevole in legno. Sono inoltre stati costruiti a forma circolare (con un diametro interno di circa 4 metri e un altezza di  7 metri) e posizionati in cima al poggio per essere investiti dai venti.

Stava all’abilità del mugnaio scegliere lo spiegamento delle vele e l’orientamento delle pale. Il sistema di caricamento del cereale era simile a quello utilizzato per i mulini ad acqua. I limiti dei mulini a vento erano dovuti alla poca potenza sviluppata e alla precarietà delle strutture in legno.

Ti è stato utile?
1