A nord di Fauglia si trova Poggio alla Farnia, caratterizzato dalla presenza di alcune ville residenziali ed aziende agricole, grazie alla sua felice posizione panoramica sulle Colline Pisane.
Tra le ville si segnala Villa Trovarsi, ex Villa Filicchi. La proprietà apparteneva alla ricca famiglia Conti che avevano acquistato molti terreni e ville di Fauglia, mentre parte di Poggio alla Farnia passò alla nobile Cesira Conti Filicchi. Annessi alla ville di “Poggio alla Farnia” vi erano 12 poderi dove si producevano vino ed olio. In quel periodo la villa era aperta alle famiglie più importanti della zona. La proprietà è rimasta ai Filicchi fino al 1963, anno in cui fu venduta a Marta Abba, celebre attrice nonché musa di Pirandello.
L’attrice trasformò la villa nel Centro Studi Pirandelliano (il nome Trovarsi viene da una sua commedia), raccogliendo cimeli, scritti e documenti sull’attività di Pirandello, facendo anche costruire nel giardino della villa un piccolo teatro per retrospettive e spettacoli teatrali. La villa non è visitabile.
Nelle vicinanze si trova la frazione di Poggio Pallone, abitato in tempi remoti con il nome di Apuniana, come compare in diversi documenti del secolo VIII. Il nucleo abitato risulta costituito da un considerevole numero di antiche case coloniche dalla interessante architettura. Qui esisteva un monastero dedicato a San Michele del quale tuttavia si perdono le tracce dopo il 748.
Info: Comune di Fauglia
Tel. 050.635611