Sul Lungarno Sidney Sonnino, a Pisa, troviamo quello che un tempo era il Monastero delle Benedettine. La costruzione del complesso – che comprendeva Chiesa e Monastero – risale al 1393. Attualmente appartiene a privati ed è sede di eventi e convegni, oltre che foresteria per studenti e docenti universitari.
Le diverse ristrutturazioni
Il complesso è stato oggetto di diverse ristrutturazioni nel tempo, la prima nel XVI secolo, periodo in cui le monache passarono sotto l’Ordine di Santo Stefano, la seconda risale invece al secolo successivo. Fu durante questi lavori che andarono quasi completamente distrutti gli affreschi di Benozzo Gozzoli, il quale aveva rappresentato con essi le Storie di San Benedetto.
Una successiva ristrutturazione è datata invece 1850, ad opera dell’architetto Domenico Santini. Al suo intervento si deve l’aspetto dell’attuale facciata in stile neogotico.
Bisogna però specificare che in realtà le monache avevano già fatto degli interventi di risanamento nel 1814. Nel 1808, infatti, il monastero fu requisito (siamo nel periodo del dominio Napoleonico) e la condizione – imposta da Ferdinando di Lorena – che le suore dovettero rispettare per rientrarne in possesso fu quella di risanare la struttura a proprie spese.
Le Benedettine – Unipi
Sito web
Da sapere:
In realtà, in origine, le monache erano insediate nei pressi della Basilica di San Piero a Grado, ma dovettero spostarsi a causa delle incursioni saracene.