La frazione di Tremoleto si trova tra Lorenzana e Fauglia lungo la strada che transita verso Collealberti. Il suo nome curioso deriva probabilmente dal latino “tremulus”, ossia pioppo. La località è stata castello di una certa importanza insieme all’antica chiesa parrocchiale intitolata ai santi Fabiano e Sebastiano, forse collocata dove oggi si trova il cimitero.
Due iscrizioni attestano la sua esistenza già nel secolo XI, mentre sappiamo che venne restaurata a inizio Seicento e ricostruita nel suo attuale aspetto a fine Settecento.
Il borgo è ancora oggi caratterizzato dalla presenza di alcune case coloniche e dalla Villa Roncioni, che prende il nome dall’illustre famiglia pisana (vedi la villa a Pugnano tra Pisa e Lucca) che la possedeva in epoca medievale, prima di essere conosciuta come Villa Galliana e di proprietà dei Della Gherardesca.
Durante il periodo dei Lorena, Tremoleto divenne la sede del commissario feudale che risiedeva nel Palazzo Roncioni dove si trovavano anche le prigioni. Passato di proprietà ai conti Miari Fulcis nel 1931, fu trasformato in villa residenziale: sono andati perduti infatti stemmi e iscrizioni che decoravano l’edificio.
Oggi il palazzo è residenza privata.