La Collezione Carlo Pepi, circa 15.000 opere di arte contemporanea, si trova divisa in due belle ville di Crespina: una in Via I Gioielli, l’altra in Piazza Battisti.
La raccolta privata di Carlo Pepi
Pepi è stato il fondatore dell’Istituzione Casa Natale Modigliani, dove ha creato un centro studi con libri e documenti inerenti alla figura dell’artista. Ricopre la carica di Capo Sezione reparto falsi e contraffazioni di Artwatch International presso la Columbia University di New York. Durante le visite vengono effettuate delle vere e proprie lezioni d’arte da parte di Carlo Pepi coadiuvato dalla nipote Francesca laureata in Lettere antiche e anche in Storia dell’Arte.
Si tratta di una raccolta privata realizzata nel corso di una vita da Carlo Pepi, appassionato collezionista, che ha esteso il suo interesse iniziale dai macchiaioli agli artisti del ‘900 e ai contemporanei. La collezione è incentrata sui Macchiaioli, sui loro seguaci e sugli allievi di Fattori, ma non manca una sezione che riguarda la prima metà del Novecento e altro reparto molto consistente sull’avanguardia della seconda metà del Novecento.
Adagiato sulle colline pisane, Crespina è stato fin dal secolo XVI meta di villeggiatura di famiglie nobili pisane e fiorentine, che attraverso le ville e dimore da loro fatte costruire hanno lasciato testimonianza dell’apprezzamento verso la naturale bellezza di questi luoghi.