Attrazioni

Castellina Marittima | borgo di Terriccio

La località, oggi famosa per la produzione di eccellente vino, ha origini remote che risalgono all’epoca degli Etruschi e alla estrazione di ferro e rame, attività che qui ha lasciato testimonianza nelle miniere abbandonate.

La sua origine come borgo risale all’epoca altomedievale, quando la località è citata con il nome di Doglia ed è documentata dalla presenza di un’importante chiesa dedicata a San Donato. L’area collinare (intorno all’attuale tenuta) era caratterizzata da un terreno sterile dove crescevano le sterpaglie – da qui il nome dispregiativo – ma in realtà costituiva un avamposto della Repubblica di Pisa nel controllo della costa tirrenica, di cui oggi restano pochissime tracce.

Il castello rimase sotto il possesso della famiglia Caetani per cinque secoli finché passò sotto la proprietà dei principi polacchi Poniatowski che dopo la Prima Guerra la vendettero ai conti Serafini Ferri, i quali ne consolidarono la vocazione agricola trasformandola in azienda moderna con oliveti e vigneti.

Ti è stato utile?