Il nome deriva dal latino Marcius (centuriazione romana), mentre il primo documento che attesta l’esistenza dei due borghi risale al 970: Marciana Maggiore e Marciana Minore (Marcianella).
A Marciana si trova la chiesa di San Michele, documentata fin dal 1277 e attualmente collocata in posizione diversa da quella originaria. L’interno, ad aula unica, conserva la venerata immagine della Madonna del Soccorso, festeggiata ogni anno la seconda domenica di ottobre. Nelle vicinanze la Villa Da Cascina, un edificio settecentesco in stile tardo barocco neoclassico con un elegante cortile interno. Qui sorgeva nel Medioevo una torre di proprietà degli antenati della famiglia Da Cascina, utilizzata come torre militare quando la famiglia fu esiliata dalla città.
A Marcianella si trova invece la bella Chiesetta di San Miniato, in stile romanico pisano e ad aula unica, con tetto in calcare verrucano. Dalla forma rettangolare con finestre a feritoia, presenta in facciata un campanile a vela con campana. Al suo interno una caratteristica pila per l’acqua santa che poggia su una colonna di granito. Sebbene sia documentata nel 1011, pare di origine ancora più antica in quanto costruita dai monaci di San Michele in Verruca. L’interno presenta una volta a botte e una pala raffigurante la Madonna con Bambino, opera di un artista della scuola del Ghirlandaio.
Info: Pro Loco Cascina
E-mail