Dipendente dalla vicina Pieve romanica di San Casciano, la chiesa di San Giorgio a Bibbiano ha origini alto medievali anche se è attestata solo a partire dal 1217. Il termine “bibbio” è una variante di fischione, uccello acquatico presente in numerose zone della Toscana, compresa quella attorno a Pisa.
Costruita ad aula unica in blocchi di verrucano e calcare cavernoso, si distingue dagli altri edifici religiosi della piana in quanto è l’unica ad avere la facciata orientata verso sud.
La facciata in stile romanico pisano presenta un portale coperto da una piccola tettoia sormontato da una bifora, inserita all’interno del campanile a vela (1603). Ai lati della colonna marmorea, al centro del campanile, due bassorilievi altomedievali rappresentano San Giorgio e il drago e un Drago rampante.
Nei pressi della chiesa si trova Villa Del Torto, caratterizzata da una facciata decorata in stile neoclassico.
Villa Baldovinetti, poi Zalum, si trova sulla via Tosco-Romagnola: è una storica residenza padronale appartenuta alla famiglia fiorentina dei Baldovinetti, poi acquistata dagli Zalum di Livorno nel 1863.
Info: Parrocchia di san Giorgio
Tel. 050 741435
E-mail