L’esistenza di una chiesa dedicata a Santa Maria risulta già in documenti dell’anno 840, in merito ad una donazione. Nel secolo XV la chiesa aveva ancora uno stile romanico pisano, mentre l’aspetto attuale deriva dalla ricostruzione nell’Ottocento e da successivi interventi.
All’interno, nella cappella a destra del presbiterio, si conserva la Madonna del Rosario con i ritratti della famiglia Sancasciani, un’opera di fine Cinquecento attribuita a Domenico Crespi detto il Passignano, e una preziosa tavola del Trecento raffigurante la Madonna con Bambino, detta delle Grazie, opera del Maestro di San Torpè. Il campanile del 1932 spicca su Piazza Garibaldi e reca interessanti rilievi in travertino incisi da artisti locali
Non lontano dalla chiesa, in Piazza san Martino, si trova la Chiesa di San Martino in Pietraia, costruita nel secolo XIV e completamente rifatta a inizio Ottocento. Presso l’alta maggiore è custodito un crocifisso del secolo XVI oggetto di profonda venerazione, ma di autore ignoto (si conoscono le iniziali, S.L.M, scolpite in un femore). Il crocifisso è esposto ogni anno il 3 maggio in occasione della Festa della Santa Croce. La chiesa è diventata un santuario nel 1963.
Info: Ufficio Turismo Casciana Terme Lari
Tel. 0587.646258
Sito web