/

DESCRIZIONE

Santo Pietro Belvedere, unica frazione del Comune di Capannoli, sorge su una collina il cui punto più alto è il Parco della Castellina, disposto su due piani: nel più basso sono stati installati giochi per bambini; la più alta consente di ammirare un suggestivo panorama sulle colline della Valdera. Il Parco è anche location di matrimoni

Il centro storico ha una geometria circolare che lo rende particolare. In Piazza Belvedere, oggi zona pedonale, sono visibili le sculture di “Equilibri in natura”, una mostra d’arte a cielo aperto i cui esemplari sono esposti anche nel Parco di Villa Baciocchi nella vicina Capannoli

Oltre a godere della bellezza del paesaggio, nel paese si trova la chiesa di San Pietro, di epoca medievale e rinnovata nell’Ottocento.

Da recenti studi emerge l’ipotesi di una origine etrusca di Santo Pietro Belvedere dopo la caduta di Capua ad opera dei Sanniti. Comune e Soprintendenza hanno avviato un censimento degli antichi ipogei nel centro storico di Santo Pietro Belvedere e nel colle di San Rocco a Capannoli.

Presso il Museo Archeologico di Villa Baciocchi sono esposti molti reperti rinvenuti nei siti di Santo Pietro Belvedere e della Valdera.



Resta aggiornato!