Passeggiando per Bientina troviamo ancora oggi traccia delle antiche mura medievali, chiuse da torri angolari, imponenti e circondate da un ampio fossato.
Le mura e le torri
Queste torri portano ancora il nome originale. Quella che troviamo nella parte occidentale del paese – sull’angolo della odierna Piazza Vittorio Emanuele – è la Torre del Paracintolo. Da qui le mura proseguivano verso sud-est e risultavano delimitate dalla Torre la Mora e quindi dalla Torre del Giglio (Via Alighieri-Via XX Settembre). Le mura proseguivano poi ad angolo retto fino a raggiungere la Torre Grande o Mastio della Rocca (Piazzetta dell’Angiolo). Si presume che esistessero altre torri intermedie, in totale otto.
Il Mastio
Presso la trecentesca struttura del Mastio, a base pentagonale, si trova ancora un arco basso che era l’antica porta di Bientina. Fino a metà Ottocento conservava un orologio senza quadrante che suonava le ore alla francese, distinguendo il suono tra antimeridiano e postmeridiano. Il Mastio ha tre piani e terrazza esterna, al primo piano è allestita la Biblioteca con oltre 3000 volumi e l‘Archivio Storico del Comune che raccoglie documenti dal 1402 al 1866 tra cui quelli delle più importanti famiglie bientinesi.
(In apertura: dettaglio della Torre la Mora)
Comune di Bientina
0587.758453
Ufficio Cultura
comune.bientina.pi.it