/

01 Dicembre 2018 - 31 Gennaio 2019

-

Museo di Storia Naturale
Via Roma
Calci

Mostra fotografica “Scatta il museo – III edizione”

Questa mostra raccoglie le migliori fotografie del concorso fotografico “Scatta il Museo!” che quest’anno è giunto alla sua terza edizione. Ai partecipanti, tutti visitatori del Museo di Storia Naturale, era stato chiesto di immortalare i settori espositivi, gli esemplari esposti o i dettagli che, secondo loro, potessero rappresentare al meglio il Museo cogliendo i diversi punti di vista e le impressioni personali. Al termine del concorso una giuria di esperti ha decretato i vincitori sia per la categoria SENIOR (over 14) che per la categoria JUNIOR (under 14). Le foto vincitrici, insieme alle altre selezionate sono le protagoniste della mostra fotografica che sarà esposta nelle sale del Museo fino al 31 gennaio 2019.
Il successo e l’originalità del concorso e della mostra che ne è scaturita sono stati possibili grazie alle nuove sale espositive recentemente inaugurate. Il Museo infatti non ha mai smesso di crescere e ora annovera tra le aree espositive permanenti la nuova Galleria storica con la Wunderkammer, il Giardino del Museo, la nuova Galleria dei Mammiferi e la nuova Galleria dei Cetacei, oltre all’Acquario di acqua dolce arricchito con numerose nuove specie.
Vecchi e nuovi tesori museali sono i protagonisti di un’esibizione fotografica che racconta il Museo di Storia Naturale da un punto di vista inedito e singolare.

Il concorso fotografico è organizzato dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa in collaborazione con il C.U.S. Pisa Junior, la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, il Circolo Fotografico Pisano, il Circolo Fotografico Vividi Contrasti, e l’Associazione Fotografi Naturalisti Toscani.

* foto di Linda Scapigliati